domenica 14 agosto 2016

La mia scuola - 26


Le lezioni teoriche si svolgevano in via S.Agnese, vicino alla Cattolica. Per ciò che riguarda il primo anno, 1975-76, ricordo soprattutto l’esame di Biologia con il prof. Morganti. Era l’esame che tutti temevano, anche se in verità si trattava di studiare su di una dispensa del prof. nemmeno troppo voluminosa. Ma Morganti (mi pare si chiamasse così) era un tipo che rimandava al mittente con una certa facilità. Era un tipetto non molto alto di statura, sicuro di sé, apparentemente non pericoloso. Fu il mio primo esame: ‘Meglio prendere il toro per le corna!’ pensai. Purtroppo non ho fatto la fotocopia del libretto, con l’esito degli oltre 50 esami Isef nel triennio, quindi ho parecchi vuoti di memoria. Doveva essere fine inverno, inizio primavera 1976, presi mi pare 23/30, mi accontentai senza eccessivi patemi (anzi, con soddisfazione) e me ne tornai a casa. Quello sarebbe stato il voto più basso della mia carriera all’Isef, ma aveva superato lo scoglio-Morganti e ciò bastava. Mi pare che lo stesso giorno superò quell’esame anche il mio amico Claudio Lesica, oggi preside a Castronno. In quegli anni non erano molti i giovani di Varese città iscritti all’Isef Cattolica. In genere viaggiavo sempre con Claudio Lesica e Claudia Luoni detta Yaya. Purtroppo (e incredibilmente, vista la mia passione per le foto) ho una sola foto dei miei anni Isef, e per giunta non ci sono nemmeno io. Una foto scattata al ‘Fenaroli’, durante una lezione di atletica, dove si riconosce il mio amico Claudio Lesica. Probabilmente siamo al secondo anno, non c’è più Sandro Calvesi (misteriosamente rimosso dal suo incarico), sostituito da Eraldo Costa.  Ricordo che al ‘Fenaroli’ si svolgevano anche le lesioni teoriche del prof. Invernici, un mezzo luminare del suo settore (non ricordo più nemmeno il nome della materia a lui affidata).   

26-continua

Nessun commento:

Posta un commento