martedì 16 agosto 2016

La mia scuola - 32



L’anno scolastico 1977-78 è anche il mio secondo anno di insegnamento: 8 ore, supplenza annuale all’IPSIA di Saronno (foto). Sarà il mio primo (e unico) anno di insegnamento alle Superiori, un anno davvero tosto, alle Superiori, e soprattutto all’Ipsia, una scuola con ragazzi in genere poco motivati allo studio, poco inclini alla disciplina. Ricordo che ci andavo una mattina e un pomeriggio, la mattina proseguivo poi per l’Isef a Milano, e il pomeriggio arrivavo proprio dall’Isef. Ho vaghe immagini di una palestra, delle mie difficoltà come prof. (erano ragazzi poco più giovani di me), erano impegnative soprattutto le ore pomeridiane. Ricordo poi che il 9 maggio del 1978 venne ucciso Aldo Moro, e il giorno dopo non feci lezione in palestra, ma invitai i ragazzi a riflettere sul tragico evento. Con che esiti, non ricordo. Chiaro che quell’esperienza mise in dubbio le mie capacità di docente, mi scoraggiò. Come capita ai neofiti, imputai soprattutto a me gli insuccessi professionali. Fu dura ma superai quella prova. Il preside mi pare si chiamasse Martegani.

32-continua 

Nessun commento:

Posta un commento