domenica 21 agosto 2016

La mia scuola - 39


E siamo all’anno scolastico 1983-84, il mio ultimo anno ad Arcisate. Cambio della preside: se ne va la Maj Biotti e arriva la preside Messina che, se non erro, non rimarrà tutto l’anno, lasciando il posto alla preside Calabretta. Interrompo la mia esperienza di prof. di sostegno ma (non avendone abbastanza degli irrequieti alunni di Arcisate) accetto di prendere parte ad una esperienza educativa, promossa da CL-Movimento Popolare. Si trattava di dare lezione, presso la media di Induno Olona, ad alcuni alunni con problemi non da poco. Una forma di volontariato che accettai, perché allora era più disposto di ora a rischiare in esperienze di questo tipo. Fu (come in genere tutte queste scelte) una prova dura ma anche ricca di soddisfazioni. Cercavo in ogni modo di coinvolgere questi pochi alunni, di motivarli allo sport, andavo a correre con loro…Non ricordo se in questo anno scolastico o prima, ad Arcisate mollai anche la mia unica sberla della mia lunga carriera (sino ad ora) ad un alunno, un tipetto basso e indisponente, che disobbediva con il classico sorrisetto da schiaffi. E in effetti quella volta lo schiaffo arrivò, potente e punitivo. Naturalmente mi pentii del gesto poco professionale e non lo feci più. E sempre da segnare sullo spazio dei ‘cattivi’, ecco un altro mio errore professionale, e sempre nel salto in alto. Non pago dell’incidente occorso al mio alunno di Venegono, proposi il salto in alto senza mettere coni nella zona di stacco. Eravamo sulla pedana all’aperto della succursale, fondo in cemento. L’alunno Villi Cassani volò oltre i materassi: frattura penso di ulna e radio. Andammo subito al Pronto Soccorso, dove rimase credo qualche giorno. Il 9 febbraio venne addirittura il Circo a proporre uno spettacolo agli alunni, con tanto di lancio di coltelli. Io mi rifiutati di fare da cavia, non così il prof. Lepore, che dimostrò non poco coraggio. Dopo aver affrontato lo scritto per il Concorso delle superiori il 15 settembre, il 26 aprile 1984, a Milano, superai l’orale, abilitandomi per le superiori con 69/80. Ero stato promosso prof. di ruolo a partire dal 10 settembre 1983, 17° in graduatoria con 38 punti: mi diedero, come sede definitiva, Bisuschio e Cuasso. Naturalmente feci subito domanda di trasferimento, sperando nella buona sorte, che arrivò il 12 giugno: trasferimento alla Vidoletti!  Fra le gite scolastiche, partecipai il 30 aprile alla gita a Langhirano, Parma, prosciuttificio Ferrarini. Ci offrirono pane ad olio e prosciutto: buonissimo! Scarsi i risultati sportivi, per ciò che concerne i Giochi della Gioventù. Purtroppo, a differenza degli ultimi anni, ho pochissime foto degli anni ad Arcisate, quindi mi tocca mettere una immagine che poco c’entra con la scuola: febbraio 1984, con la nuova Fiat Panda, un’auto che usavo raramente per andare a scuola, preferendo la bici da corsa.


39-continua

Nessun commento:

Posta un commento