domenica 14 agosto 2016

La mia scuola - 28



Scritto delle mie prime due settimane di docenza, il 21 giugno 1976 conclusi tutti gli esami del primo anno ISEF e me ne andai beatamente in vacanza. Del secondo anno ISEF ricordo purtroppo due episodi tragici, non legati direttamente a me. Uno riguarda un mio docente, quello di Igiene, esame che affrontai mi pare proprio il secondo anno. Si tratta di Luigi Marangoni (foto), direttore sanitario del Policlinico di Milano, nonché docente all’ISEF. Me lo ricordo come un docente molto elegante, fine, gentile. Il suo esame non era molto impegnativo per la verità, e lo salutai soddisfatto. Avrei preferito non sentir più parlare di lui, ma purtroppo risentii il suo nome la sera del 17 febbraio del 1981, pochi mesi prima del mio matrimonio. Il dottor Marangoni era stato ucciso, in auto, uscendo dalla sua abitazione, da alcuni assassini della Colonna Walter Alasia delle Brigate Rosse. Il secondo episodio davvero drammatico porta la data del mese di febbraio 1977. Mi ero deciso a partecipare alla mia prima settimana bianca. Non avevo mai messo gli sci ai piedi. L’ISEF la organizzava a Gaver (foto), credo soprattutto grazie a don Arrigoni, nostro docente di morale, prete sciatore, grande sportivo. Rinvio a causa di una slavina, e partenza il primo febbraio 1977. Una bella esperienza, che mi fece toccare con mano la difficoltà di apprendere un nuovo sport, sebbene avessi solo 21 anni. Ricordo che partii un giorno prima, per via degli scrutini nella scuola dove insegnavo. Partii la mattina molto presto, quella notte stessa il mio amico di Varese, Mario Daverio, non era rientrato nella sua camera ma i suoi compagni non se n’erano accorti. E mentre io viaggiavo verso casa, Mario fu ritrovato vicino ad un albero, morto dopo una notte all’addiaccio.

28-continua 

Nessun commento:

Posta un commento