martedì 16 agosto 2016

La mia scuola - 31


Il 12 luglio 1978, con la discussione della tesi e il confortante voto finale, conclusi la mia carriera di studente. Un pomeriggio milanese che ricordo con molto piacere soprattutto per la presenza della mia ragazza (futura moglie), e per la fine dell’iter scolastico. L’ipotesi di continuare con Medicina mi sfiorò appena, come una leggera carezza, per andarsene definitivamente. Ovvio che ricordi con piacere gli anni all’Isef: erano i miei vent’anni. Un Istituto Superiore serio, impegnativo, che mi ha preparato adeguatamente, anche se poi è stata la gavetta, la pratica sul campo a fare il resto. Mi piace qui salutare alcuni miei compagni di studio e colleghi di lavoro, a cominciare dai varesini: Claudio Lesica (oggi dirigente scolastico a Castronno), Enrico Colla, Claudia Luoni detta Yaya, Rossella Scarrone di Gallarate, Licia Cattaneo di Sondrio, la ciellina doc Carmen Giussani, Daniela di Milano (ho scordato il cognome). Come già scritto, ecco Fabio Polloni (foto), che è stato anche allenatore della nazionale di hockey, il simpatico e generoso Ermanno Rastelli (foto), anche lui allenatore per molti anni della nazionale di short-track e grande sciatore di fondo. Nell’estate del 1977 mi ospitò a casa sua, a Le Prese, vicino a Bormio, durante un mio lungo giro in bicicletta da quelle parti. E sempre di Bormio la guida alpina Maurizio Zappa, capace di imprese himalayane. E come non ricordare Dante Acerbis (foto), simpatico spaccone bergamasco, che ha preferito una carriera di imprenditore, tralasciando quella di prof. Ho poi immagini sfocate di altri compagni, sempre più sfocate dato il calare della vista e i primi accenni di ‘demenza senile’, qualche bella studentessa Isef che mi sono limitato ad ammirare da lontano. Nel luglio del 1978 si chiudeva definitivamente un capitolo della mia vita, e se ne apriva un altro.  

31-continua

Nessun commento:

Posta un commento