giovedì 25 agosto 2016

La mia scuola - 41



Di quel primo anno alla Vidoletti ricordo (grazie soprattutto alla mia Agenda) una clamorosa sconfitta a basket contro la Pellico (70-116), vittorie invece nel volley, ricordo la gita a Venezia il 3 e 4 maggio 1985, con la presenza anche del preside Lorenzo Morcelli, profondo conoscitore di quella città. Ricordo poi l’organizzazione della fase di istituto di atletica leggera, con il coinvolgimento di tutte le classi, una mattina allo stadio ‘Ossola’. E qui c’è una testimonianza fotografica, il sottoscritto (molti anni in meno e molti capelli in più) giudice al salto in alto. E’ il 27 maggio 1985. Ricordo che in quel periodo vivevo sì il mio impegno professionale, ma ero molto impegnato anche con progetti di solidarietà, tanto che trovai un terreno favorevole alla Vidoletti, grazie soprattutto al dirigente scolastico, uomo di grande generosità. Avendo un mio caro amico missionario in Uganda, padre Mauro Serragli, avevo organizzato una raccolta di fondi per l’acquisto di una brillatrice per il riso, da inviare a Lira, in Uganda. E di lire se ne raccolsero parecchie, 919.000, che vennero offerte a Mons. Riccardo Pezzoni, prevosto di Varese. Capisco che questo abbia poca attinenza con la mia professione, ma è per dire che la Vidoletti era (ed è) scuola attenta al sociale, va bene l’istruzione ma anche la sensibilità verso chi è nel bisogno. Ricordo poi, stando alla corsa campestre, che venne organizzata al pomeriggio, mentre la fase comunale si disputò alla Schiranna, terreno insolito per una corsa campestre.


41-continua

Nessun commento:

Posta un commento