venerdì 19 agosto 2016

La mia scuola - 35



Non fu facile il mio esordio da prof. in quel di Arcisate. Ragazzi difficili soprattutto in succursale, dove trovavano alloggio gli alunni provenienti da Brenno e da altre frazioni. Il fatto di vedere un docente giovane non mi aiutava: i capelli bianchi hanno il loro potere, io avevo lunghi capelli castani, e riccioli, allora. E proprio in quel primo anno il brutto episodio dell’alunno Xamin. Era un ragazzo pluriripetente, alto come me se non di più, il classico bullo che non parla molto ma agisce. Non so bene per quale motivo, il 27 febbraio 1980 ci fu una discussione, si avvicinò e mi diede uno spintone. Per fortuna imprigionai subito la mia reazione istintiva. Parlando con la preside, decidemmo di non dare troppo risalto all’evento, non so bene quale fu la punizione data al ragazzo, non ricordo se poi venne promosso oppure no, per me certo fu un colpo duro da digerire. Alternavo giornate con grandi soddisfazioni professionali, ad altre nelle quali mi colpevolizzavo per ciò che non riuscivo ad ottenere, rimpiangendo di non aver scelto un altro mestiere. Sempre grazie alle agende leggo di un corso di aggiornamento di rugby, sport che non ho mai amato e che non ho mai proposto ai miei alunni, salvo proprio lì ad Arcisate. Partecipammo ai Giochi della Gioventù di atletica, calcio, basket e volley: vittorie e sconfitte, una clamorosa a volley contro la Scuola Europea, come ai tempi della mia terza media e della ‘Sghemba’: ma questa volta ero il coach. E sempre per ciò che riguarda la pallavolo, il 5 giugno organizzammo una sfida prof-alunni (foto), con vittoria risicata dei docenti. E così anche il mio primo anno ad Arcisate si concluse.

35 - continua 

Nessun commento:

Posta un commento