sabato 20 agosto 2016

La mia scuola - 38



E siamo all’anno scolastico 1982-1983. Mi lascio convincere, e mi prendo l’onere di preparare l’orario dei docenti (un grosso impegno) nonché di fare il collaboratore della preside Maj Biotti. La preside avrà però modo di pentirsi della scelta, perché più volte dirà che sono un collaboratore che non collabora! Continuo con l’esperienza di sei ore di sostegno, questa volta con Francesca, una bimba Down: l’inizio non sarà facile, non ho esperienza specifica, vado con la benzina della buona volontà. Poi le cose andranno meglio. Non di rado vado a scuola in bici, viene Gianni Chiapparo a sostituirmi nelle 6 ore di sostegno. Il 10 dicembre un bidello lancia un posacenere di cristallo, molto pesante, contro la preside Maj Biotti, che se la cava con lievi ferite, ma poteva andare molto peggio. Il 25 febbraio del 1983 affronto la prova scritta del concorso, per l’immissione in Ruolo. Blocco degli scrutini nel primo quadrimestre, il 9 aprile decido di andare a scuola di corsa, ma dopo 36’ scoppio dalle parti di Induno Olona e continuo a piedi. Una figuraccia che certamente oggi non farei, ma allora correvo poco. Il 9 maggio sono in gita coi ragazzi a Piacenza, Castell’Arquato, Grazzano Visconti. Il 5 giugno, Messa e corsa ad Arcisate coi ragazzi. Intanto vengo contattato dall’ingegner Biotti, che vuole il mio parere, circa il progetto di una nuova palestra per la scuola. L’idea è di trasferire tutta la ‘Benigno Bossi’ in succursale, lasciando il vecchio edificio della sede (foto). Purtroppo quella palestra non portò mai utilizzarla.

38-continua 

Nessun commento:

Posta un commento