lunedì 7 maggio 2018

Ermanno e i derelitti

                                                                                               ph carlozanzi


 E’ morto Ermanno Olmi, 86 anni, regista. Di lui ricordo senz’altro ‘L’albero degli zoccoli’ e recentemente ‘Torneranno i prati’, che ho visto di recente qui a casa mia con alcuni amici, fra i quali Ric, grande estimatore di Ermanno. L’ho incontrato nel marzo del 2013 a Luino, quando venne a ricevere il Premio Chiara alla carriera. Scattai alcune foto, fra cui quella che ho messo qui. Ricordo un uomo sereno, in apparenza semplice nel linguaggio, in realtà portatore di concetti niente affatto elementari. Direi difficile da capire. Qualcuno dice geniale. La stessa sensazione che provo ora, leggendo una delle sue ultime interviste, dove abbondano le citazioni e le suggestioni di non immediata comprensione. Almeno per me. Mi soffermo su un passaggio che mi provoca. Citando il suo amato Tolstoj, Olmi sostiene che il grande scrittore russo era amato dal popolo perché sapeva parlare agli umili, ai derelitti. Un po’ come Cristo –dice Ermanno- capito dai pescatori. E continua: “Essere degli intellettuali è un grande rischio…bisogna sentirsi ignoranti…La verità sta con gli umili…”

Dunque: non mi considero certo un intellettuale, se per intellettuale si considera una persona colta, che fa della ragione il solo strumento conoscitivo, che apre ai misteri della vita. Ma certamente, soprattutto negli ultimi vent’anni, considero il farsi domande e il cercare risposte sensate una necessità, un dovere verso la mia interezza di uomo, che è ragione e sentimento. Non considero i dubbi una ‘tentazione’ demoniaca, vedo molti limiti anche nei cosiddetti semplici, umili, derelitti, costretti dalla necessità materiale ad accettare una fede. Ho fame, tu mi dai da mangiare, io credo in te.  E’ pur vero che i dubbi nascono quando si vuole capire, ma la soluzione non è fingersi ignoranti. 
Ma il discorso è complesso…un po’ come i film di Ermanno Olmi...un po’ come la vita.

Nessun commento:

Posta un commento