giovedì 3 maggio 2018

L'essenziale dell'esperienza

                                                                                             ph carlozanzi


Ho appena terminato di battere al pc una griglia di valutazione (naturalmente copiata!) che è d'obbligo per noi docenti. Battendola (per fortuna mi ha fatto perdere non più di mezz'ora) ho sentito rimpolparsi ancor più una mia ferrea convinzione: l'esperienza ti permette davvero di arrivare all'essenziale, sfrondando tutto ciò che è orpello e svolgendo il più velocemente possibile quelle incombenze assolutamente inutili ma d'obbligo, pensate da chi poco è stato in aule e palestre, probabilmente molto ha letto (libri di chi naturalmente è stato poco in aule e palestre...) e pensa di poter fare del bene alla scuola con griglie di valutazione...Per fortuna la mia amata materia mi permette di lavorare in assoluta libertà, sfruttando al meglio l'esperienza che mi sono fatto con oltre quattro decenni di lavoro in palestra, coi ragazzi.
Agli inventori di griglie consiglio di frequentare aule e palestre e -per la mia materia- di tanto in tanto di farsi anche un bel balletto, sull'esempio dei Truzzi Volanti (vedi foto)   

Nessun commento:

Posta un commento