martedì 1 maggio 2018

Roberto Zanella con noi



Roberto Zanella, un vigile del fuoco morto prematuramente: non l'ho conosciuto ma a giudicare dall'affetto che ha creato intorno a sé si direbbe una persona speciale. L'anno scorso prima edizione del Memorial Zanella, che si corse partendo dall'ippodromo delle Bettole e su verso le mie zone: il pratone della Bicocca, S.Ambrogio, Velate....Seconda edizione oggi a San Fermo. Tanta gente, ottimo clima, un percorso interessante, molti saliscendi, la prima parte (per chi ha scelto come me gli 11 km) super, con passaggi suggestivi nei cortili della vecchia Penasca e discese nei boschi bianchi di mughetti, la seconda parte più piatta, troppa pianura per chi ama la salita come me. Mi sono assai divertito e ho incontrato amici: anzitutto il già comandante dei Vigili del Fuoco varesini, Giulio De Palma, mio amico e compagno di liceo, e poi Paolo Guffanti, vigile del fuoco 'emerito' (che era in veste di fotografo) e la figlia Mariachiara, grande runner, e poi alcuni miei ex alunni, fra i quali Riccardo Cipolat, ottimo triathleta. Mi aspettavo Luisa Oprandi (che è di queste terre) con la bandierina in mano dello starter, e invece ho trovato un altro consigliere comunale, Cipolat, nei panni di podista.  La corsa, ottimamente organizzata dal gruppo Runner Varese e dai Vigili del Fuoco, con il supporto della parrocchia (partenza e arrivo presso l'oratorio) merita senz'altro nuove edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento