martedì 8 maggio 2018

Un albero commovente


Ieri sera ho rivisto dopo tanti anni L'albero degli zoccoli, il film di Ermanno Olmi che ha reso il regista bergamasco noto nel mondo. E devo ammettere che mi sono più volte commosso, reazione che non ricordo di aver avuto tanti anni fa, quando vidi per la prima volta il film. Come si cambia...canterebbe Fiorella Mannoia. Vedendo quei bimbi ho pensato ai miei nonni, che alla fine dell'Ottocento avevano quell'età. Mi ha commosso particolarmente la figura del nonno (chiaro, mi sono identificato) che insegna la vita ai nipotini, stupenda la musica di Bach di sottofondo...pensare a quella miseria, a quella vita di sofferenza, a quel bisogno di affidarsi a Dio e alla magia, pensare alla 'miseria' morale dei ricchi, all'attenzione verso i poveri dei poveri....insomma, potrei dilungarmi...un film che mi ha fatto bene. Grande Ermanno! 

Nessun commento:

Posta un commento