lunedì 31 ottobre 2022

A Maurizio Mora la 1^ Coppa Campo dei Fiori


 


Va a Maurizio Mora la 1^ Coppa Campo dei Fiori, in quanto vincitore sabato 29 ottobre 2022 della cronoscalata Villa Toeplitz-Campo dei Fiori Belvedere. La gara squisitamente amatoriale si è svolta in occasione del mio record di salite annuali sulla nostra montagna, una consuetudine che in questo 2022 si è arricchita di questa competizione: un gruppo è salito a ritmo soft con me, un altro con maggior impegno.

Maurizio Mora, classe 1966, un buon giorno che non si è visto dal mattino (infatti da bambino non voleva imparare ad andare in bici) è poi stato risucchiato dalla passione per le due ruote. A 56 anni è ancora in grado di coprire i quasi 10 km di salita (bivio Fogliaro-Osservatorio Campo dei Fiori) intorno ai 38’: un crono davvero notevole. La Coppa (al pari della Coppa Rimet) verrà rimessa in gioco il prossimo anno.

Vale la pena spendere due parole anche su questo trofeo. Si tratta di una coppa di grosse dimensioni vinta anni fa dalla mia amica (e poi collega di educazione fisica), grande scalatrice Mariangela Algisi (foto). Quando gli arrivi erano in salita aveva ben poche rivali, mentre difettava un po’ in discesa. Mi regalò questa sua coppa, motivando il dono col fatto che davo risalto al ciclismo durante le mie ore di educazione fisica. L’ho sempre conservata con cura, e ho pensato di farla 'rivivere' come Coppa Campo dei Fiori. 


Nessun commento:

Posta un commento