giovedì 20 ottobre 2022

Don Vittorio e la panca del pianoforte


 

Stasera, giovedì 20 ottobre, alle ore 20.30, nella Basilica di San Vittore a Varese verrà presentato il libro che Gianni Spartà ha dedicato a Don Vittorio Pastori, il ben noto Vittorione, apostolo delle missioni in terra africana, varesino dalla grande generosità.

Pensare a don Vittorio significa per me ritornare ad un periodo molto bello e intenso della mia vita, primi anni Ottanta. Ora non mi trasferirei nemmeno a Gallarate, allora sarei davvero stato disposto ad andare a vivere in Africa, seguendo l’amico padre Mauro Serragli, missionario Comboniano. Potere dell’idealità. Non se ne fece nulla, se non organizzare le Giornate Missionarie nella mia parrocchia. E proprio in questa occasione aderimmo ad una iniziativa, che vedeva coinvolto il Vittorione. Si trattava di raccogliere riso, sale e sapone da inviare in Uganda. Fu una raccolta davvero copiosa, ricordo che i pacchetti di riso venivano aperti e il riso versato in grandi sacchi di carta, il deposito era nella vecchia palestra della Robur et Fides, all’oratorio di San Vittore. Proprio la domenica della Giornata Missionaria venne a Biumo Inferiore il Vittorione: allora non era ancora sacerdote. Venne a pranzo da noi. Ricordo che i miei genitori erano preoccupati soprattutto perché non avevano una sedia adatta: per fortuna la panchetta del pianoforte risolse il problema. Purtroppo in quegli anni ancora non ero appassionato di fotografia, né amavo fare la cronaca di tutto, quindi non ho nemmeno una immagine di quel pranzo né della presenza di Vittorio Pastori a Biumo. Ricordo poi, anni dopo, la Messa solenne al Palazzetto dello Sport, don Vittorio sacerdote, la sua morte prematura. E ora l’amico Gianni Spartà, grande esperto in biografie, dedica al prete missionario un volume. Non ho dubbi: la basilica stasera non avrà panche vuote.

Nessun commento:

Posta un commento