venerdì 14 ottobre 2022

Giallo nel giallo Oggero


 


A che ora sia arrivata (e se sia arrivata) Margherita Oggero oggi in Salone Estense a Varese, dove era attesa per parlare del suo ultimo romanzo giallo, ‘Il gioco delle ultime volte’ (Einaudi) ancora non lo so. L’incontro era in orario alle 18, alle 18.15 davano la Oggero in auto a Gallarate, quindi presumo non sia iniziato prima delle 19. Un piccolo giallo nel giallo. Del resto non è essenziale per la mia breve cronaca, che intende presentare in estrema sintesi la giallista torinese, molto nota anche per i suoi racconti, diventati la serie televisiva ‘Provaci ancora prof’ con Veronica Pivetti. Probabilmente la scrittrice, 82 anni e ancora alla guida dell’auto, ha calcolato male i tempi di avvicinamento da Torino alla Città Giardino, non certo agevole da raggiungere nell’ora del rientro. Il giornalista de La Prealpina Diego Pisati, uomo di cultura e di rispetto degli orari, deputato a presentare la Oggero, è arrivato invece in Salone con largo anticipo, seguito poi anche dalla presidente della Commissione Cultura del nostro Comune, Manuela Lozza (eccoli insieme nella foto). La Oggero è stata sino al 2002 una docente, poi si è messa a scrivere come un rullo compressore, più o meno un romanzo all’anno, ottenendo larghi consensi e molti lettori. Il nuovo romanzo è la vicenda di una ragazza di 15 anni, molto bella, che non avrebbe alcun motivo per finire sotto un tram, per suicidarsi. L’incidente capita, ma è suicidio?

Avevo già trovato anche il luogo adatto per scattare una bella foto alla giallista, ma mi devo limitare a pubblicare qui una foto scaricata da Google.

Segnalo, sempre per la rassegna Nord in Giallo, due incontri di domenica 16 ottobre. Due autori ben più giovani della Oggero, i miei amici Luca Crovi (ore 10.30, Sala Morselli in biblioteca a Varese) e Andrea Fazioli (ore 11.30, stessa sala).


Nessun commento:

Posta un commento