giovedì 14 aprile 2016

Il mio sport - 20



Tornando alla ginnastica artistica, ecco qualche altra tappa del mio periodo d’oro. Se nel 1972 avevo rappresentato la Lombardia al Trofeo delle Regioni di Varese, anche nel 1971 ciò era avvenuto, come allievo di 3° grado, con la partecipazione al Trofeo delle Regioni, che si disputò a Trieste. Ricordo ancora la vecchia palestra della Triestina, in centro città, la lunga trasferta in treno, l’albergo. E avrei indossato la maglia lombarda anche nel 1973, come allievo di 5° grado. Quell’anno il Trofeo delle Regioni si disputava a Bologna. Purtroppo un infortunio (mi pare al polso) mi tagliò fuori, con mio grande rammarico. Ma il 1973 può essere considerato il mio ultimo anno di gloria. Come allievo di 5° grado ero fra i tre migliori in Lombardia, e fra i dieci in Italia. E’ vero che i maschi che praticavano la ginnastica artistica non erano molti, ma comunque ero ad un buon livello. Guarito dall’infortunio, mi allenai per le ultime gare della stagione, in quel 1973, riuscendo a partecipare al prestigioso Trofeo Corrias, a Roma. Arrivai 9° in Italia. Di quella trasferta ricordo soprattutto che andai per la prima volta (e sino ad ora unica) a vedere una partita di calcio allo Stadio Olimpico, Lazio-Fiorentina, 1-1 se non erro. Nella Lazio giocava Chinaglia, nella Fiorentina Antognoni. Partecipai anche al Campionato italiano allievi, a Forlì. Arrivai 10°, ma fui il migliore al volteggio al cavallo. Naturalmente la cosa mi gratificò molto, e anche la stampa varesina diede spazio alla mia piccola impresa: articolo e la foto che vedete qui. Titolo: Carlo Zanzi, il più forte nel volteggio.

20-continua

Nessun commento:

Posta un commento