lunedì 18 aprile 2016

Silvia e Andrea a San Cassiano



Venerdì prossimo, 22 aprile, nella chiesetta di San Cassiano, a Velate, si sposeranno mia nipote Silvia e Andrea. E' un luogo di culto molto caro ai velatesi, e in un certo senso anche a me. Sebbene si trovi sotto la torre di Velate, risulta un po' appartata e molti varesini nemmeno sanno che esiste questa chiesetta. E in effetti anch'io l'ho scoperta tardi, scrivendo alcuni libri su Velate. E' poi diventata tappa di passaggio di un mio giro di corsa, un sentiero che mi suggerì anni fa il compianto Enrico Arcelli. Chiesa amata dai velatesi, che fanno festa la Domenica in Albis, prima domenica dopo Pasqua. In particolare ricordo la venerazione che aveva per questa Madonna di San Cassiano Padre Adelio Lambertoni, un grande velatese, missionario ad Hong Kong. Il 27 maggio del 1953 la Madonna di San Cassiano venne incoronata. Padre Adelio aveva 14 anni e faceva il chierichetto in quella solenne cerimonia. 50 anni dopo il missionario, malato, scriveva una commovente lettera alla Madre celeste, ricordando quell'evento lontano. Fra pochi giorni un'altra festa in San Cassiano, che mi riguarda da vicino.

Nessun commento:

Posta un commento