venerdì 15 aprile 2016

Il mio sport - 23



Gli anni 1970-1975 sono stati per me gli anni del Liceo Classico al ‘Cairoli’ di Varese. Come posso riassumere il mio sport scolastico liceale? Come docenti ho avuto Ottorino Girardin, come supplente anche Carlo Meazza per qualche tempo e poi Raimondo Albricci al Liceo. Di Girardin ricordo che era piuttosto severo, che piaceva alle ragazze e che un anno mi diede anche 10 in pagella. Ritrovai nella vecchia palestra dei pompieri (o di via XXV Aprile), luogo della nostra attività motoria, Raimondo Albricci (in foto, nel 2013, durante la festa per i 135 anni della Varesina), che avevo salutato nel 1970. Era stato il mio primo allenatore alla Varesina, come prof. di ginnastica ci lasciava abbastanza libertà, quindi ho in mente soprattutto partite a basket a metà campo e partite di pallavolo. Ricordo poi di essere stato convocato nelle squadre del Classico, sia a basket che a volley. A basket una sola volta, con Carlo Luca, Mottini, Segato….A volley più volte, lì il leader era il mio caro amico Giulio De Palma detto Pampy, arrivato in 5^ ginnasio da Modena o Reggio Emilia, dove aveva imparato l’arte della pallavolo alla Panini. Ricordo che le ragazze spesso erano giustificate e stavano in tribuna a guardare le nostre gambe, che a volte ci toccava il turno nella palestrina superiore, troppo piccola per poter praticare qualche attività motoria interessante. E poi ricordo un paio di episodi dei Giochi della Gioventù. Ma ne riparlerò.  

23-continua

Nessun commento:

Posta un commento