sabato 16 aprile 2016

Il mio sport - 25



Per parlare del mio tennis, devo tornare indietro di qualche anno. Siamo alla fine degli anni Sessanta, la Società Varesina di ginnastica e scherma è stata da poco inaugurata, presidente è il cavalier Luigi Vaj (foto), che era stato allenatore di mio papà Mario negli anni Quaranta e Cinquanta. Secondo Vaj -un vero gentleman, dai modi raffinati e dall’animo nobile- la Varesina doveva essere una famiglia, un luogo dove non si praticava solo la ginnastica. Per questo organizzava attività extra, per cementare l’amicizia. Probabilmente amava il tennis, fatto sta che organizzò addirittura dei corsi gratuiti per gli allievi della Varesina, con un maestro. Presi qualche lezione, per anni si svolse anche un torneo al coperto, ricordo che il mio allenatore Tazio Risi (grande giocatore di tennis tavolo) se la cavava anche con il tennis. Imparai così i fondamentali del tennis, che non praticai mai costantemente, ma che mi accompagnò per parecchi anni. Giocavamo in vari campi della città e anche in oratorio. Giocai con più costanza soprattutto quando venne inaugurato un campo in sintetico proprio vicino a casa mia, il cosiddetto campo dell’Enel, ma ho giocato anche sui campi del Kalimera, di Villa Toeplitz, a Induno….Memorabile un incontro a Villa Toeplitz con mio cognato Cesare, in estate, nell’ora di sole allo zenith, un match tirato, lui non era molto veloce di gambe ma aveva una buona tecnica, finimmo piuttosto provati. Lui rischiò l’infarto. Ho voluto parlare del tennis anzitutto per ricordare e abbracciare l’amico Luigi Vaj, ma anche perché di tanto in tanto mi tiene compagnia come sport. In verità ora non lo pratico da qualche anno. La sola foto che ho con la racchetta in mano risale all’agosto del 1978, sono con mio fratello Marco in un campeggio di Marina Palmense. Di lì  a pochi giorni partiremo per la naja.

25-continua
                                                                                        foto 'abbellita' da manuela huber

Nessun commento:

Posta un commento