sabato 16 aprile 2016

Il mio sport - 26




Chiudo il capitolo della ginnastica artistica con questa serie fotografia, realizzata nel settembre del 1976, prima delle ultime due gare. Forse immaginando che sarebbero state il mio canto del cigno, ho voluto immortalare il momento, con un’immagine per ogni attrezzo, foto realizzate in Varesina, dove avevano montato tutti gli attrezzi nella grande sala superiore, forse in vista di qualche gara. A partire dall’anno successivo, il 1997, sarò ancora in pista ma come allenatore. Ecco una delle mie prime foto nei nuovi panni, insieme ai giovanissimi allievi. Fra gli altri, Fabrizio Mannoni (oggi mio collega di educazione fisica), Egidio Zeni (oggi medico) e Albertino Palla (ultimo a destra) ottimo ginnasta e oggi allenatore. Non mi soffermerò sulla mia carriera da allenatore, perché qui si parla solo di sport praticato e non ‘diretto’. Dirò solo che la mia esperienza di allenatore in Varesina è durata qualche anno, poi ho preferito abbandonarla in previsione del mio nuovo ruolo di padre. Raramente passo nella zona della Varesina, fuori mano per me, che abito a Sant’Ambrogio. Ma quando passo a volte entro, in punta di piedi, scendo e do un’occhiata alle palestrine del piano inferiore, guardo le fotografie, respiro l’odore polveroso dei pani di magnesia, salgo nell’ampio salone superiore, rivive le molte emozioni dei miei anni agonistici, gioie e delusioni, buoni piazzamenti e infortuni, voglia di smettere e sogni di gloria. Vent’anni della mia vita trascorsi lì, la mia seconda casa. Nessuno più mi conosce, molto è cambiato, restano le foto e, per fortuna, ancora qualche giovane che ha voglia di cimentarsi sui grandi attrezzi.  

26-continua

Nessun commento:

Posta un commento