venerdì 15 aprile 2016

Il mio sport - 21

                                 foto in alto: 1972, Trofeo delle Regioni a Varese, l'allenatore Della Valle riceve la coppa, la Lombardia è seconda in Italia
                                                                                             1973: allenamenti in palestra con il coach Tazio Risi

Il 1974-1975 furono anni di crisi per ciò che riguarda la mia pratica agonistica della ginnastica artistica. Cambio di categoria: dovevo passare da allievi a junior, quindi nuove difficoltà da imparare, maggiori rischi, esercizi più complessi. I miei sogni di gloria andavano sciogliendosi al sole di una realtà, che mi vedeva in crescita fisica (quasi 1.80 di altezza), una crescita poco adatta alle esigenze della ginnastica. Il liceo classico sempre più impegnativo, qualche infortunio, il mio amore anche per altri sport (bici, basket…), un insieme di fattori mi portarono anche a smettere per un certo periodo la pratica agonistica, pensando di dirottare la mia permanenza nella palestra di via Donatello come allenatore. E così feci. Ma non per molto. Perché sul finire del 1975 ripresi ad allenarmi: volevo riuscire a dimostrare che ero in grado di sopportare la nuova categoria, di cimentarmi in qualche gara junior. E vedremo cosa succederà nel 1976.  

21-continua

Nessun commento:

Posta un commento