mercoledì 20 gennaio 2016

Il racconto del mercoledì - storia 1



In attesa che torni la vena per la narrativa breve, magari a qualcuno interessa sapere come è nata la mia passione per il racconto. Ecco una breve cronaca.



La mia predilezione per il racconto è nata così. Dopo aver scritto e pubblicato il romanzo ‘La Comune di Barbara’(1989), ho cominciato a scrivere un nuovo romanzo, ‘Il nemico’. Grazie soprattutto all’aiuto di un vero scrittore, Gino Montesanto, che mi ha permesso di limare, ripulire, approfondire lo scritto, il romanzo è diventato un racconto lungo. Sempre lo scrittore romano-romagnolo mi suggerì di cambiare il titolo, non più ‘Il nemico’ (cioè il diavolo) ma ‘L’ultimo nemico’ (cioè la morte). Poiché quel racconto era troppo breve per una pubblicazione, pensai fosse il caso di aggiungere altri racconti brevi, e così mi misi all’opera. Già avevo scritto qualche raccontino su riviste locali, ma il primo racconto breve, meritevole (almeno mi illudo di crederlo) di una pubblicazione, è ‘Occhiate’, scritto nell’estate del 1993 al mare, a Porto San Giorgio. E’ questo il racconto che apre la raccolta di racconti ‘L’ultimo nemico’, uscita nel 1994.

1-continua



Nessun commento:

Posta un commento