giovedì 21 gennaio 2016

Il racconto del mercoledì - storia 2

                                                                                              ph enrico lamberti




Ho continuato a comminare lungo la via del romanzo con ‘Luzine’, uscito nel 1995, ma nel frattempo mi esercitavo con racconti sempre più brevi. Oltre al fatto che mi sentivo più adatto a questa forma di narrativa, ero stimolato dal desiderio di partecipare al Premio Chiara (foto), che è riservato a raccolte di racconti editi. Avevo infatti partecipato una prima volta proprio con ‘L’ultimo nemico’. Non ero arrivata nella terna (naturalmente!), ma il libro era piaciuto a Gottardo Ortelli, tanto che mi aveva invitato a presentarlo durante le manifestazioni del Premio Chiara. Ho quindi riunito i racconti di quegli anni in una nuova raccolta, ‘Fax d’amore’, pubblicata nel 1998, con la quale ho partecipato una seconda volta al Premio Chiara, senza arrivare nella terna (purtroppo!). ma ciò non mi ha certo demotivato nel continuare la mia avventura narrativa. Devo anche dire che l’esperienza di giornalista (iniziata nel 1989) facilitava la sintesi, la brevità, l’essenzialità. Era un continuo allenamento più nella direzione del racconto che in quella del romanzo.  

2-continua 


Nessun commento:

Posta un commento