martedì 26 gennaio 2016

La poesia del mercoledì


Domani sera, giovedì 28 gennaio, è in programma a Varese la Festa du ra Giobia, con premiazione del Poeta Bosino. Ho partecipato ma non sarò fra i premiati. Non sempre si può vincere. Regalo ai miei amici la poesia che ho scritto quest'anno per il concorso di poesia dialettale. La dedico a mamma Ines e a mio fratello Marco. 



UTUMANA
di carlozanzi

‘Rivi a cà, gh’è nissün su l’utumàna;
büti là ul me paltò e la strachèza.
Sa sent dumà la tele di visìn,
buià da can, ‘na machina, ul me fiàa.

Vardi su l’utumàna, te ghe sètt,
la vöia da vidètt t’ha purtà in cà,
la vöia da sentìtt t’ha metüü lì,
giùina, bela, düü öcc dumà par mi.

“Pödi vegnì lì in brasc? Pödi basàtt?
G’ho frècc, g’ho i òss giazà e ‘na tristèza.”
Te fe cito, i tò brasc slüngà par mi,
ma seti giò, g’ho vöia da capì

perché te me lassà sul püssée bèll,
düü neudìtt da specià, lì, a pochi dì.
G’ho da savè perché sunt grand e gròss
ma vöri turnà fiö, vöri sta chi,

ul cò tacà al tò mòrbid, al prufüm.
“Petènam i cavèj cunt i tò man,
cünta sü ‘na quài storia, fàmm sugnà,
fàmm mia pensà, l’è méi dimenticà…

Pütòs, e lü indùa l’è? L’è no cun ti?
Perché te set vegnüvu dumà ti?
Gh’è post par trìi, stasìra, l’utumàna
l’è granda assée, ma strèngi, piscinìn.


Dimm mia ca te se no indùa l’è ‘naj,
famm crèed che lü al ghè anmò, cumpàgn da ti.
Ma piang ul cöör, ma manca ‘l fiàa, stasìra
riesi mia a supurtà sta vita grama.

M’han strepà via la màma e ‘l me fredèll,
g’ho dèntar ul magùn e la buriàna.”

“Al sona anmò, carö, l’è inséma a mi.”

Sènti la müsica, adèss, su l’utumàna.






OTTOMANA

Arrivo a casa, non c’è nessuno sull’ottomana;
butto là il mio cappotto e la mia stanchezza.
Si sente solo la televisione dei vicini,
abbaiare di cani, un’automobile, il mio fiato.

Guardo sull’ottomana, ci sei,
il desiderio di vederti ti ha portato in casa,
la voglia di sentirti ti ha messo lì,
giovane, bella, due occhi solo per me.

“Posso venire lì in braccio? Posso baciarti?
Ho freddo, ho le ossa gelate e una tristezza.”
Non parli, le tue braccia allungate per me,
mi siedo, desidero capire

perché mi hai lasciato sul più bello,
due nipotini da aspettare, lì, a pochi giorni.
Devo sapere perché sono grande e grosso
ma desidero tornare bambino, voglio stare qui,

la testa appoggiata al tuo morbido, al profumo.
“Pettinami i capelli con le tue mani,
raccontami qualche storia, fammi sognare,
non farmi pensare, è meglio dimenticare…

Piuttosto, e lui dov’è? Non è con te?
Perché sei venuta da sola?
C’è posto per tre, stasera, l’ottomana
è grande abbastanza, mi stringo, piccolino.

Non dirmi che non sai dove è andato,
fammi credere che c’è ancora, come te.
Mi piange il cuore, mi manca il fiato, stasera
non riesco a sopportare questa vita grama.

Mi hanno strappato via la mamma e mio fratello,
ho dentro il magone  e la tempesta.”

“Suona ancora, figlio, è insieme a me.”

Sento la musica, adesso, sull’ottomana.









Nessun commento:

Posta un commento