mercoledì 27 gennaio 2016

La mia scrittura - 6



Dopo la maturità classica avevo davanti tre vie per il futuro: giornalismo, medicina e insegnamento di educazione fisica. Scelsi per la terza via, diciamo pure la meno impegnativa, la più sicura, che comunque mi interessava. I miei genitori non dissero nulla e accettarono la mia scelta. Si lamentò invece la mia cara zia Maria, sorella di mio papà, che aveva letto i miei temi di quinta elementare e vedeva in me un potenziale giornalista-scrittore, come suo figlio Pierluigi. Forse le avevo raccontato la storia del diario ‘rapito’ e della curiosità di mia madre, fatto sta che mi regalò nel 1975  (non ricordo se per il mio compleanno, 15 giugno, o se per San Carlo, 4 novembre) un diario verde con tanto di lucchetto, per sicurezza. Sperava in un mio ripensamento? Voleva invogliarmi alla scrittura? In ogni caso ringrazio mia zia per quel regalo, sul quale annotai, come prima scrittura, una breve frase, in data 24.XI.1975, a dimostrazione del mio genio letterario: ‘Sono le 9 passate da poco, e fra non molto andrò al Pronto Soccorso perché ho un ginocchio (quello destro) che mi fa molto male. Sono nero!’
Si noti la capacità di sintesi e la chiarezza espositiva.

Quel diario mi ha accompagnato per tre anni, sino alla fine del 1978, quando sono partito per il militare, con una coda poi nel 1980. Per la prima volta prendevo coscienza del mio bisogno di scrivere non solo per ricordare, ma anche per fare un minimo di chiarezza dentro di me. La scrittura come aiuto nella riflessione interiore. Ma nessun desiderio di scrittura creativa. Impegnato nello studio all’Isef e nelle prime supplenze scolastiche, sempre più attivo nella Comunità Shalom, non avevo molto tempo per altro.    

6-continua

Nessun commento:

Posta un commento