sabato 5 novembre 2016

La mia scuola - 95


Come già anticipato, approfitto di Claudio Bonanni per aprire una parentesi. Nel corso degli anni mi è sempre apparsa più chiara la differenza fondamentale fra sport per la salute e sport agonistico. Diciamo che ho sempre più valorizzato le positività del primo, e notato le negatività del secondo. Come prof. di ginnastica è chiaro il mio compito: valorizzare al massimo l’attività motoria per tutti, lo sport per il benessere, ricchezza inestimabile. Con ciò non ho mai sconsigliato, a chi ne aveva i talenti, la pratica dello sport agonistico, né svegliato i sogni di diventare un campione. Ho però (e mi pare corretto) fatto notare i rischi, connessi ad una scelta di attività motoria intensa, rischi per nulla utopici, visto che ben conosco l’attività sportiva giovanile delle società, non sempre attente a rispettare la crescita del ragazzo, a pazientare, più inclini ad ottenere tutto e subito. Ciò lo scrivo perché naturalmente fra le migliaia di miei alunni qualcuno ha anche fatto (o sta facendo) carriera nello sport di alto livello. Già ho citato Nicolò Ossola, grande nuotatore, Giorgio Ciancaleoni, ottimo snow-boarder nell’half-pipe, Chicca Macchi, eccelsa cestista (in assoluto la mia alunna che ha raggiunto i traguardi più alti), ma non posso non citare, per stare al basket, Marco Passera, che gioca in serie A nel Brescia, i fratelli Rovera, nell’atletica leggera Daniela Cionfrini..ma stiamo, con Bonanni, al calcio, sogno di ogni ragazzo. Fra i miei alunni, mi piace ricordare Federico Ligori, che ha giocato anche nella Fiorentina in serie A. Attualmente sono tre (almeno per ciò che so) i miei ex alunni che sperano nella gloria calcistica: Filippo Boni, Gianluca Piccoli e, per l’appunto, Claudio Bonanni, vincitore della campestre provinciale del dicembre 2010, come già scritto. Filippo Boni è il più  quotato, vale 100.000 euro, è in forza al Verona e attualmente è in prestito alla Pistoiese, in Lega Pro, dopo aver giocato nel Prato. Gianluca Piccoli vale 50.000 euro e, dal Torino, è passato al Forlì, sempre Lega Pro (vecchia serie C). Dopo aver giocato nel Milan (e io, da Interista, dico che ha fatto molto bene a lasciare quella squadraccia!) ora Claudio Bonanni (valore 50.000 euro) gioca nel Varese, in serie D. Mi fa un certo effetto mettere il denaro di fianco al nome dei miei alunni, ma così va il mondo del calcio. E’ tutto scritto su internet.  


95-continua

Nessun commento:

Posta un commento