giovedì 2 febbraio 2017

Bello Figo





Credo che un prof abbia il dovere professionale di conoscere non solo la materia che insegna, ma anche l’habitat dei suoi alunni, i fenomeni sociali che i ragazzi incontrano e dimostrano di apprezzare. Ebbene, oggi fra docenti è saltato fuori il nome di Bello Figo, giudicato soggetto assai pericoloso: francamente non ne sapevo nulla. Allora mi sono un minimo informato, e ho avuto un’illuminazione. Vedevo i maschi, ultimamente, soprattutto i maschi, esibirsi continuamente in uno strano gesto, con un braccio teso e uno piegato. Non capivo ma non ho chiesto il perché di quel nuovo tic giovanile. Oggi ho scoperto l’arcano: è il gesto, uno dei gesti di Bello Figo. Il giovinotto, già oltre i vent’anni, origini ghanesi, da 12 anni nel nostro paese, è diventato una star del web con canzoni demenziali, che irridono gli italiani e insieme gli immigrati, che maltrattano le donne, una violenza verbale certamente improduttiva e pericolosa. Scopro poi che Bello Figo non solo è star del web, con milioni di visualizzazioni, ma è già stato in svariati programmi televisivi, si è ‘confrontato’ con politici e giornalisti. Sicché la sua fama è aumentata. Purtroppo il suo messaggio va a colpire proprio la fascia d’età di mia competenza, ragazzini fra gli 11 e 14 anni. Voglio sperare che un diciottenne/ventenne consideri Bello Figo per quello che è…e non dico di più….ma molti miei alunni pendono dalle labbra farneticanti di questo fenomeno…che purtroppo non è solo da baraccone (in tal caso farebbe un danno limitato)...purtroppo si sta diffondendo come la peste bubbonica!   

Nessun commento:

Posta un commento