giovedì 2 febbraio 2017

Tanta voglia di vivere


Ultimamente amo andare a rovistare nel passato. In verità per me è una costante. Ho certamente preso da mia mamma Ines, mio padre vive di più il presente, anche se ama raccontare aneddoti del tempo che fu, ha buona memoria, però lui è un narratore orale, mia mamma e soprattutto io amiamo la scrittura. Ecco allora un ricordo degli studi di mia mamma. Papà Mario si fermò alla licenza elementare, poi via subito a lavorare in pasticceria, a 12 anni, dal Gino di corso Matteotti, mia mamma preso il diploma di scuola secondaria professionale, indirizzo commerciale. Era il 1942, anni non proprio invidiabili, XX dell’era fascista, allora eravamo addirittura un Regno (vedi in alto), con mire di ulteriori allargamenti di confini. Mamma Ines nel ’42 aveva 14 anni, e tanta voglia di vivere.  

Nessun commento:

Posta un commento