giovedì 23 febbraio 2017

La patente


Oggi, andando a ritirare la patente rinnovata, immaginavo mi dessero, come sempre, una striscetta autoadesiva da allegare alla vecchia patente…e invece no, ecco una piccola patente di plastica, tipo tessera sanitaria regionale, con una ridicola foto piccola piccola. E allora la mia vecchia patente va in pensione: rosa come la cartolina rosa del militare, arrivata per me proprio negli anni della patente, che guadagnai a 21 anni, prima non mi serviva, dovevo studiare. Autoscuola Venezia di via Magenta, su consiglio di mio padre, che lì aveva preso la patente dopo i 40 anni, solo dieci anni prima di me. Un po’ mi dispiace, anche se guardare la mia foto di ventenne diventava di anno in anno meno rassicurante: se prima accresceva la mia autostima, ora la rinsecchiva.

Collocherò a riposo la mia vecchia patente nel solito cassetto dei ricordi…sempre più ricco.  

Nessun commento:

Posta un commento