sabato 18 febbraio 2017

Questo piano suona benissimo!


Nel ricordare l’appuntamento di martedì 21 febbraio (ore 20.45, aula magna Vidoletti di via Manin, a Varese), concerto di inaugurazione del pianoforte Ibach restaurato (simile a quello nella foto), a ingresso libero, riporto alcuni ricordi di mio papà Mario, in merito all’unico concerto di mia mamma Ines in Salone Estense nel 1952, probabilmente suonando sull’Ibach oggi alla Vidoletti. Il Mario ricorda che, su consiglio della sua docente di piano, mamma Ines provò il concerto non solo sul suo piano, ma anche invitata in altre case, grazie alle molte conoscenze dei suoi fratelli Bruno e Mario. Suonò anche a Villa Ponticaccia (la bella Villa del prof. Luigi Ponticaccia, ‘capo’ dell’Ospedale varesino), da un prof. del Liceo Classico, che abitava al Quartiere Garibaldi (dove risiedeva mio zio Mario, e dove nel 1961 si trasferì la mia famiglia) e in altre case. Sempre mio padre ricorda che la sua futura moglie suonò anche in una famiglia dove due ragazze stavano imparando a suonare il piano, lamentandosi perché il loro strumento era scordato, poco adatto alle loro ambizioni pianistiche. Ebbene, il padre, dopo aver ascoltato mia mamma nella prova-concerto, disse: “Figlie mie, avete sentito che il vostro piano suona benissimo?” Mi si perdoni per questa ‘esaltazione’ delle abilità pianistiche di mia mamma ma qualche applauso, postumo, se lo merita. 

Nessun commento:

Posta un commento