venerdì 17 febbraio 2017

E se fosse il piano di mamma Ines?



Da vent’anni stava nell'aula magna della Vidoletti un vecchio piano a coda Ibach, ormai in dissesto. Grazie ai prof. di musica si è deciso di restaurarlo, lavoro eseguito dall’ex alunno, oggi restauratore di strumenti, Federico Gandini. E martedì 21 febbraio, alle ore 20.30, si terrà in aula magna alla Vidoletti l’inaugurazione del piano, con un concerto e un breve intervento in prologo di Gandini. Al piano Kristoper Gjoni, al clarinetto Giona Pasquetto. Musiche di Beethoven, Chopin, Ravel, Paganini-Liszt e Von Weber. Ingresso libero. Ieri mi è venuto un colpo. Sapendo che il piano era stato regalato alla Vidoletti dal Comune di Varese, che lo teneva da decenni in Salone Estense, senza tenerlo in ordine, ho fatto due più due: mia mamma Ines il suo unico concerto di piano lo ha tenuto proprio in Salone Estense, e ha suonato su un piano a coda. E se fosse questo Ibach? Purtroppo non ho foto dell’evento, ma mi darò da fare per indagare. Sarebbe per me davvero emozionante scoprire che su quei tasti mia mamma ha posato le sue dita. 

Nessun commento:

Posta un commento