domenica 3 luglio 2016

Il mio Dio - 56



Il dubbio è esattamente questo: non poter stare con agio né di qua né di là, oppure stare un giorno un po’ più di qua, e un altro un po’ più di là….Se stiamo alla Parola, il dubbio viene dal maligno…’La tua parola sia sì sì, no no, il di più viene dal maligno…’ ma poiché ho dubbi sulla Parola, non mi condiziona sino al timor di Dio, all’obbedienza.
“Credo in Gesù Cristo, Suo unico figlio…” Mi posso definire cristiano? Credo in Cristo non solo come personaggio storico ma anche come Figlio di Dio?
Non posso rispondere né sì né no.
Vi prego, credetemi, non è per paura o per comodo.
La fede è un salto nel buio, è il rischio di far tacere le pretese della nostra ragione. Mi ritrovo ogni giorno davanti al baratro che devo saltare, non so bene se ce la farò, né cosa troverò dall’altra parte. E ogni giorno ripercorro la strada dei ragionamenti, che alla fine mi portano a dire: ‘Signore, da chi andremo? Tu hai parole di Vita Eterna…’ e quindi salto….ma la mattina dopo sono di nuovo al punto di partenza.
Il paragone è parziale, non efficace ma non saprei descrivere in altro modo. Non è facile stare nel dubbio, a metà, tirato per un braccio da Dio, dalla necessità di Dio e per l’altro dall’evidenza che Dio è solo una nostra invenzione.    

    
56-continua

Nessun commento:

Posta un commento