sabato 2 luglio 2016

Vardè che bel fiò

                                                                                          ph carlozanzi

Sono certo che la classica varesina d'antan, osservando questa immagine del nuovo sindaco Davide Galimberti, esclamerebbe: 'Vardè che bel fiò' (guardate che bel ragazzo). Con ciò intendendo non tanto e non solo la bellezza dei lineamenti, quanto un tipo a modo, dalla faccia 'pulita', in ordine,  laurea a pieni voti (suppongo), una bella carriera da avvocato...Un tipo che dà fiducia. Ieri per la prima volta ho visto da vicino il borgomastro di sinistra, e l'ho fotografato: niente camicia rossa ma camicia azzurra senza cravatta, giacca in tinta coi capelli. Che impressione ne ho ricavato? Al di là del suo sguardo timido e dei modi gentili, mi è parso uno che si sta rendendo conto di ciò che lo attende, e si sta chiedendo: 'Ma chi me lo ha fatto fare?' Fra le righe (di rughe non ne ha) ho letto la presa di coscienza delle responsabilità che lo attendono. L'euforia (giusta) si sta stemperando. E le venti ore di lavoro cominciano a pesare. 
Buona avventura!

Nessun commento:

Posta un commento