sabato 23 luglio 2016

La mia scuola - 2


Che ricordi ho di quei primi anni di scuola materna? Ricordo che spesso andavo a piedi, con mio fratello Guido, partendo da via Ugo Foscolo. Ricordo lunghi corridoi lustri, sui quali correvamo e scivolavamo, col rischio di finire contro i caloriferi; ricordo suor Adele, la ‘Casa Famiglia’ (un locale che accoglieva chi veniva ritirato dai genitori oltre l’orario canonico), il pranzo (ci davano un primo, e noi portavamo il resto in un cestino), il sonnellino pomeridiano, i giochi nel cortile di sassi. Ricordo che un anno, forse nell’estate del 1962, per un mese o due frequentai l’asilo ‘Emma Macchi Zonda’ di Biumo Inferiore, perché il ‘Veratti’ chiudeva in estate. Mia mamma non stava bene, mi accompagnava in strada, mi faceva attraversare il viale Belforte e poi andavo a piedi verso l’asilo. La foto è dell’ultimo anno d’asilo, 1961-1962. 

2-continua

Nessun commento:

Posta un commento