domenica 24 luglio 2016

La mia scuola - 4



Quelle botte mi cambiarono. Dalla seconda elementare diventai il classico bravo bambino studioso. Quelle botte forse furono l’ultima goccia, nel senso che già da tempo, a seguito delle sgridate, stavo cercando di modificare il mio carattere vivace, condizionato da un forte senso del dovere. In seconda ci riuscii. Non so se fu un bene o un male, persi spontaneità. E ho anche la foto di quell’anno scolastico 1963-64, sempre alla ‘Cairoli’. Ho un dolce ricordo della maestra Spotorno. La classe si era dimezzata rispetto alla prima, dato che i bambini del Belforte entrarono nella loro nuova scuola. Arrivarono i banchi singoli, moderni, si usava la penna col pennino e l’inchiostro. Fra i miei compagni di classe, alcuni sono ancora miei amici e ci vediamo: Dino Lorefice, Enrico Giannelli. Altri non li vedo da tempo: Raffaele Vedani, Fabrizio Canedoli, Massimo Calaciura, Luciano Guarnieri, Toto Coppola, Fabio Liberatore…alcuni non li ho mai più rivisti. Io e Toto Coppola eravamo i migliori della classe, e saremmo rimasti tali sino in terza media.


4-continua

Nessun commento:

Posta un commento