venerdì 8 luglio 2016

Quella lontana sonnolenza

                                                                                             ph carlozanzi


Ieri pomeriggio, verso le 18, mio nipotino Tommaso si è addormentato nel passeggino. Ero a Villa Mirabello. Mi sono seduto su una panchina, mi stavo appisolando. Mi è tornato subito alla mente il racconto di mio padre. "Nella pausa di metà giornata, dopo pranzo, la vostra mamma mi diceva di portarvi ai Giardini, tu e Guido, perché dovevate sfogarvi un po'. Tu avevi tre anni, Guido cinque. Eravate scatenati. Ricordo che vi portavo a Villa Mirabello, mi sedevo, faceva caldo, voi scappavate di qua e di là e io mi addormentavo, facevo una gran fatica a stare sveglio e a curarvi...." Sono passati quasi sessant'anni, il trenino più o meno è lo stesso, io no. Forse avrei ancora bisogno di sfogarmi. Non so bene in quale direzione.  

Nessun commento:

Posta un commento