lunedì 4 dicembre 2017

Natale -20


La mia famiglia non ha mai avuto la tradizione della Messa natalizia di mezzanotte, né della cena della vigilia. Probabilmente perché mio padre pasticciere lavorava sino a tardi la vigilia, e mia madre con quattro figli piccoli fra i piedi non avrà avuto certo il tempo di preparare la cena vigiliare, tradizione peraltro non proprio della nostra zona, ma più in uso nel centro-sud Italia. Immagino quindi che a Messa si andava (non tutta la famiglia, perché mio padre lavorava anche Natale mattina) alle 9 nella chiesa parrocchiale di Biumo Inferiore. Non ho particolari ricordi di queste Messe di Natale, se non il ricordo del curato, don Felice Guglielmetti (che qui vediamo in foto, sulla sinistra, il giorno della mia prima comunione, 1 maggio 1965). Niente cena della vigilia, ma grande pranzo di mezzogiorno, con ricco antipasto (mio padre preparava l'insalata russa, il patè, e poi ricordo le alici Rizzoli, i burrini, affettati....) insomma, Natale con abbondanza di doni per noi bambini e di cibo. Del resto, pur nelle ristrettezze economiche della nostra famiglia, si era pur sempre negli anni del boom post-bellico!

Nessun commento:

Posta un commento