venerdì 29 dicembre 2017

Più poveri



Alla fine di questo 2017 chiuderà la sua avventura il quotidiano La Provincia di Varese. Salvo rinascite. Una voce giornalistica in meno è sempre una perdita. Siamo più poveri. Non farò lunghi discorsi sulla crisi della carta stampata, sulla difficoltà per Varese di ospitare due quotidiani su carta eccetera eccetera. Mi limito a ricordare che per oltre un anno -dalla fine del 2010 alla fine del 2011- anch'io ho collaborato a La Provincia, grazie al buon cuore dell'allora caporedattore Vittorio Colombo. Ero stato 'licenziato' da La Prealpina e cercavo ospitalità in un altro giornale, per la mia rubrica Pensieri & parole. Colombo accolse le mie richieste e una volta la settimana, la domenica, usciva il breve corsivo. Ecco in foto il primo. La mia avventura durò poco, Colombo cambiò sede, mi dissero che venivano eliminate le rubriche, che avrei forse trovato spazio nell'edizione online, il mio blog prese il posto del quotidiano, regalandomi inattese soddisfazioni.
Benché la mia vicinanza non serva a nessuno, sono vicino ai giornalisti che hanno perso il posto di lavoro. Non so cosa vuol dire, ma posso certamente immaginarlo.  

Nessun commento:

Posta un commento