domenica 3 dicembre 2017

Natale -21


Siamo sempre negli anni Sessanta, perché non ho ricordi natalizi degli anni precedenti. Restiamo al tempo delle mie scuole elementari. Se penso al periodo natalizio, più che al Natale, non posso non ritrovare immagini del mio servizio come chierichetto, impegnato nella benedizione delle case. In genere eravamo in coppia, assistenti soprattutto di don Umberto Zerbi, perché il parroco don Felice Guglielmetti andava nella zona del Belforte, soprattutto nelle fabbriche e nei negozi. Freddo, buio, su e giù per le scale, una borsa nera dove raccoglievamo le offerte, abitazioni soprattutto della Biumo vecchia, via Garibaldi, via Walder, via Frasconi, via Cairoli....E poi qualche mancia, che mi permetteva alla fine, prima di tornare a casa, di passare da Brenna a prendere un cono di panna montata con cannella (50 lire), che mi gustavo prima del rientro, piacere che mi toglieva l'appetito per la cena. 

Nella foto la chiesa parrocchiale di Biumo Inferiore. Allora non era stata ancora costruita la chiesa nuova, quella sulla destra. 

Nessun commento:

Posta un commento