domenica 17 dicembre 2017

Natale -7

                                                         ph da google immagini

E così manca ormai solo una settimana al Natale. Tempus fùgit. Perché in foto Alessandro Cadario, uno dei più quotati direttori d'orchestra della nuova generazione, che proprio ieri ha diretto il Concerto di Natale al Senato della Repubblica? E' presto detto. Natale dovrebbe essere anzitutto una festa religiosa, quindi ampio spazio alla preparazione in Avvento e soprattutto alla solenne Messa natalizia. Come già scritto qui, non ho mai seguito la tradizione della Messa di Mezzanotte, mio padre lavorava anche il Natale mattina. Vi è poi da dire che ho sempre avuto l'abitudine di andare a letto presto la sera e alzarmi presto al mattino: meglio per me una Messa alle 6 che alle 24. E infatti ricorda ancora una Messa di Mezzanotte negli anni Ottanta, qui a S.Ambrogio: fu una vera sofferenza. Ma sul finire degli anni Novanta Carla introdusse questa abitudine, e non mi è stato possibile scansarla. Unità della famiglia. E qui entra in gioco Alex Cadario, perché la nostra Messa di Mezzanotte era alla Kolbe di viale Aguggiari, con il giovane Cadario che dirigeva il coro dei ragazzi, e il mitico Andrea Gottardello all'organo (altro giovane di talento, figlio del mio ex collega di musica Gino). Devo ammettere che quei canti erano davvero ben eseguiti, il maestro dimostrava di avere passione e doti, Andrea all'organo incantava, le mie figlie partecipavano con entusiasmo sicché la Messa di mezzanotte è entrata a far parte dei miei riti annuali (insieme alla Veglia pasquale). Sta di fatto però che la Chiesa era sempre piena, quindi la Messa venne preceduta da una Veglia, e poi anche da un concerto d'organo, quindi si entrava in Chiesa alle 22.30 per uscire dopo la 1 di notte. E ammetto che -pur lodando la bravura di Cadario, Gottardello e dei cantori- ogni tanto era per me non semplice sconfiggere la sonnolenza data dall'ora. A ciò si aggiunga la mia fede non più così 'devota'. La Messa di Mezzanotte è comunque entrata nel mio calendario, ora Cadario dirige altrove, è stato sostituito dal mio ex alunno Riccardo Bianchi (anche lui giovane appassionato e capace, che dirige anche l'orchestra di Malta), Andrea Gottardello è ancora al suo posto all'organo, meno fedeli frequentano la chiesa quindi non è più necessario occupare la panca due ore prima, io mi sono abituato ad andare a letto più tardi (anche se spesso mi addormento sul divano, seguendo i ritmi della mia età, quasi veneranda) e la mia fede è quello che è...in costante ricerca...e attesa.   

Nessun commento:

Posta un commento