venerdì 9 dicembre 2016

Clacson in curva


Recentemente in un post avevo sottolineato la necessità di essere prudenti, per chi sale o scende in auto e bus dal Sacro Monte o dal Campo dei Fiori. Oggi aggiungo che è necessario suonare il clacson, soprattutto per chi scende (teoricamente chi sale ha la precedenza) e soprattutto in alcune curve prima della Prima Cappella, e dopo il bivio S.Monte-Campo dei Fiori. Stamani ero in mtb dopo il bivio, ad una curva sulla destra un'auto per sorpassarmi (io ero bene a destra) ha invaso l'altra corsia, scendeva un'auto (per fortuna di piccole dimensioni e non troppo veloce) senza suonare, si sono sfiorate. E se fossi stato con gli skiroll, che occupano più spazio di una bici? E se anziché una vettura piccola, ci fosse stato il bus (che a volte suona) o un camion? Quella strada è pericolosa: clacson in curva!  

1 commento:

  1. Il clacson in curva serve solo a dare una falsa sicurezza a chi lo suona. Chi sopraggiunge non lo sente, se non quando si trova la macchina già davanti (ovviamente il muro interno della curva attutisce il suono). L'unica cosa utile è rallentare, stare da parte e prestare attenzione.
    Suonare disturba la quiete sia delle persone che degli animali.
    Per giunta, in quella strada, se dice che poteva passarci un camion o un bus vuol dire che di spazio ce n'era molto.
    Abito in montagna da 30 anni, vedo che i milanesi che arrivano da noi suonano continuamente, sarebbe meglio se rallentassero e si tirassero da parte.

    RispondiElimina