mercoledì 30 marzo 2016

La mia scrittura - 87



Nel 2010 non pubblico nessun libro. Continuo la scrittura di un romanzo (o racconto lungo, ancora non si sa) ambientato fra Milano e un piccolo paese dell’Abruzzo, non meglio identificato. Fra i personaggi vi è anche la figura di un sacerdote, don Marco, che diventa poi centrale nella storia. Prendo spunto da un mio caro amico, è anche il mio modo per ricordarlo, dato che è morto prematuramente: si tratta di don Marco Galfrascoli, prof di religione alla Vidoletti, grande calciatore, tifosissimo del vecchio Torino, animatore delle partite di calcio prof contro alunni. In foto, una sfida nel fango dell’oratorio di Masnago, il don è al centro, con il pallone sotto il piede. Mi concentro sulla narrativa, che diventa sempre più il mio luogo di elezione. Tralascio il giornalismo e ipotesi di libri su commissione. Nel blog introduco la rubrica ‘Il racconto del mercoledì’. In un primo momento utilizzo racconti nel cassetto, oppure pubblicati su riviste (in particolare la rivista Menta & Rosmarino), poi penso di scriverne uno nuovo a settimana. Il che mi induce a ‘specializzarmi’ in racconti sempre più brevi.    

87-continua

Nessun commento:

Posta un commento