martedì 22 marzo 2016

La mia scrittura - 72



Oltre ai diari privati, il 2005 vede l’uscita anche di ‘AgendaVarese2006-Immagini e parole2005’. Ma la nascita della terza AgendaVarese è piuttosto avventurosa. Dopo due tentativi, l’editore Pietro Macchione getta la spugna: il riscontro delle vendite non lo soddisfa. Sarei tentato di mollare, ma la cosa mi dispiace. Io, che ero stato titubante nel partire, ora non voglio lasciare questa esperienza editoriale. Ho fatto amicizia con i fotografi Angelo Puricelli e Domenico Ghiotto, e poi credo che il ‘prodotto’ possa avere un suo futuro. Con qualche ulteriore miglioria grafica può davvero diventare –secondo me- un appuntamento fisso per i varesini, che alla fine dell’anno possono contare sulla loro agenda personalizzata. E allora parto alla ricerca di un nuovo editore. Ho conosciuto di recente Giangiacomo Cavenaghi, medico-editore di Eureka, che pubblica fra l’altro il settimanale di annunci gratuiti L’Occasione. Ne parlo con lui, cerco di convincerlo che l’AgendaVarese potrebbe diventare anche un regalo per i suoi lettori, i suoi clienti: anziché una normale Agenda, questa ha il vantaggio di ricordare l’anno passato nella nostra provincia, con notizie brevi e foto d’autore. Cavenaghi ci sta, appoggia il mio progetto, propone alla sua collaboratrice Stefania Magni (che ancora ringrazio) di rivedere l’impostazione grafica, nasce una nuova versione di Agenda Varese. Viene presentata Mercoledì 9 novembre 2005, in Salone Estense. Sono presenti i rappresentanti dei principali media varesini. E per la prima volta l’Agenda viene regalata a chi interviene alla serata di presentazione. La sala è piena, l’interesse cresce, la mia soddisfazione è doppia: ci ho creduto e sono stato ripagato. Purtroppo non sono al top della salute, ma questa gratificazione mi aiuta, mi dà coraggio.

72-continua

Nessun commento:

Posta un commento