venerdì 25 marzo 2016

La mia scrittura - 77



Nella primavera-estate del 2007 l’amico editore Giangiacomo Cavenaghi mi chiese se ero disposto a dagli una mano. Aveva in mente un programma di eventi, per festeggiare i 25 anni del settimanale L’Occasione, fiore all’occhiello della sua avventura editoriale. Feci alcune proposte, naturalmente cercando di inserire anche ciò che interessava  a me: un dibattito sul mondo dell’informazione, uno spettacolo musicale, due presentazioni di libri. Altre proposte le fece lui. I due libri erano la nuova edizione di Agenda Varese, e un nuovo libro con Carlo Meazza, la quarta raccolta dei miei Pensieri&Parole, con sue foto in bianco e nero. Gli eventi erano in programma nel mese di novembre. Il primo fu un grosso insuccesso, un buco clamoroso. Avevo chiesto alla Provincia di Varese l’uso della sala ‘Ambrosoli’ a Villa Recalcati, per l’incontro ‘Carta straccia?-dibattito sul futuro dell’informazione’, in programma il 9 novembre. La sala era pulita, direi splendente: mancava il pubblico. L’editore Cavenaghi mi guardò con occhio giudicante. Ma se pessimo fu l’esordio, positiva fu invece la serata di presentazione della nuova ‘AgendaVarese2008-Immagini e parole2007’, che avvenne il 16 novembre in Salone Estense. Ormai la grafica era consolidata, la collaborazione con i fotoreporter Angelo e Domenico fattiva, la presenza in sala –come conduttore- di Antonio Franzi una sicurezza, quindi l’evento mi ripagò dello smacco subìto una settimana prima. Io ed i due fotografi vestivamo la maglia della Cimberio basket Varese.  

77-continua

Nessun commento:

Posta un commento