sabato 26 marzo 2016

La mia scrittura - 79



Il 2007 mi vede al lavoro anche per un libro su un personaggio di Velate: padre Adelio Lambertoni. L’amico parroco don Adriano Sandri, quell’anno, coinvolse me e il giornalista Gianni Spartà nel libro, che voleva essere un grazie ad un uomo di Dio carismatico, molto amato dai velatesi e dai fratelli della Cina di Hong Kong, dove padre Adelio, Lam Pak Tung in cinese, aveva svolto la sua missione ed era morto il 7 luglio del 2006. Un missionario del PIME che meritava di essere conosciuto meglio anche dai varesini, visto che sabato 7 luglio 2007 era stato insignito con la Martinella del Broletto, massima onorificenza di Varese. Il lavoro fu impegnativo e coinvolgente, venne presentato venerdì 21 dicembre 2007 al Teatro ‘Santuccio’ di Varese. E’ il mio unico libro parzialmente tradotto in cinese, arrivato sino in Estremo Oriente, il che non è poco per la mia scrittura a diffusione ‘locale’. Ottima la grafica, curata dallo studiopaolozanzi (dove collaborava, allora, anche mia figlia Valentina). Si chiudeva così un anno davvero impegnativo per la mia scrittura; me lo potevo permettere, visto che tornava anche la piena salute.    

79-continua

Nessun commento:

Posta un commento