mercoledì 23 marzo 2016

La mia scrittura - 75



Finii velocemente il racconto e lo lasciai nel ‘cassetto’ del pc. Non mi diedi da fare alla ricerca di un editore, per almeno un paio di motivi: ero consapevole delle difficoltà di trovare un editore, dopo le tante porte chiuse ricevute, e soprattutto mi stavo rendendo conto che probabilmente la mia scrittura non meritava un editore di un certo livello. Ero in fase di piena consapevolezza, l’illusione di essere non dico un grande scrittore, ma almeno uno scrittore mediocre andava sfarinandosi. Niente più esaltazione. E probabilmente quel racconto sarebbe rimasto nell’ombra se non fosse stato per un incontro con l’amico fotografo Carlo Meazza. Mi parlò, in quell’inverno 2006-2007, di un romanzo che aveva letto, di un grande scrittore (non so più chi), che era stato completato da foto in bianco e nero. Carlo mi disse che gli sarebbe piaciuto fare un lavoro analogo su Varese, e mi chiese se non avessi un testo adatto alla sua idea. Gli dissi che sì, ne avevo uno, un racconto lungo, non era un romanzo, io non ero un grande scrittore, ma qualcosa c’era, già pronto. Lo lesse, non lo trovò eccezionale ma in grado di emozionare sì, e di invogliarlo a scattare foto in bianco e nero, legate al testo. L’editore Pietro Macchione approvò il progetto, l’amico Luigi Orrigoni diede un contributo economico, la Provincia di Varese mi offrì la bella sala ‘Ambrosoli’ a Villa Recalcati. Per la prima volta il progetto grafico della copertina venne realizzato da mia figlia Valentina, aspirante fotografa: scattò anche qualche foto, che inserii nel testo. Quella bambina, che era stata la fonte ispiratrice del mio primo libro, ora collaborava all’avventura letteraria di suo padre. E così, venerdì 30 marzo 2007, venne organizzata la presentazione di ‘Vicolo Canonichetta’. Venne organizzata…è meglio scrivere che organizzai, come sempre, la presentazione, invitando lo storico Alfredo Lucioni, il poeta Dino Azzalin, Stefano De Palma per la lettura dei testi. L’amico Andrea Maggiolo realizzò un video, con le foto di Meazza, che venne proiettato all’inizio della serata. Invitai la mia ex alunna, aspirante attrice, Ilenia Torti, a fare da conduttrice.  Assente giustificato il fotografo e giornalista Mario Chiodetti (che scrisse una bella recensione su La Provincia di Varese).

75-continua







Nessun commento:

Posta un commento