venerdì 25 marzo 2016

La mia scrittura - 78







Venerdì 23 novembre 2007, in Sala Nettuno al Miv (Multisala Impero Varese), sala gentilmente connessa dall’amico regiù Augusto Caravati, presentavo il quinto libro, realizzato in coppia con il fotografo Carlo Meazza: ‘Profili-Varese in pensieri, parole, immagini e omissioni’ (Gruppo editoriale Eureka). Un libro che amo molto perché la soluzione grafica scelta da mia figlia Valentina è originale. Un formato particolare, con la base più lunga dell’altezza, con doppia grafica: da un lato la versione fotografica, per la parte destinata alle foto di Carlo, e dall’altro lato la versione grafica, per i testi. Differente anche la carta. Il libro raccoglie i miei ultimi Pensieri&Parole usciti sul quotidiano La Prealpina, i corsivi della mia rubrica Ecclesia (usciti sul settimanale Luce), alcune poesie in dialetto e le foto di Meazza. Fra  queste ripropongo qui una rarità: il suo unico nudo di donna, che ha trovato spazio nel nostro libro. Dato il tipo di sala, cerco di valorizzare l’introduzione alla serata con immagini proiettate sul grande schermo. E’ l’occasione anche per cantare, insieme agli amici Antonio e Lidia, la mia canzone ‘Valzer par Varés’. Una serata che ricordo con piacere, anche per la presenza del marito e delle figlie della mia compagna di liceo Matilde Sala, morta prematuramente, alla quale ho dedicato un corsivo.  

78-continua

Nessun commento:

Posta un commento