sabato 19 marzo 2016

La mia scrittura - 68



Gli anni corrono veloci. Siamo al 2004, anno molto intenso per ciò che riguarda la mia scrittura. Pace fatta con Luigi Orrigoni, che mi propone di scrivere la storia del Panathlon Club Varese, in festa per i 50 anni di vita: io con altri autori, ma il grosso del lavoro è sulle mie spalle. Molte interviste, ricerche storiche, scelta di immagini, un lavoro certosino, reso ancora più impegnativo dal desiderio di Orrigoni (e dell’editore Macchione) di realizzare un prodotto di buon livello. Così il libro viene rivisto più volte, anche nella veste grafica. Ricordo i molti viaggi nella sede dell’imprenditore, al ponte di Vedano. Qualche momento di tensione, ma alla fine tutto bene, il libro viene realizzato in tempo e presentato alla festa del Panathlon. Apro qui una parentesi per ricordare quanto Luigi Orrigoni abbia aiutato la cultura varesina in quegli anni. Luigi strinse un legame forte soprattutto con l’editore Pietro Macchione, ma non solo. Con Macchione contribuì non poco alla realizzazione di volumi di prestigio, come ‘Varese, storia millenaria’ di Luigi Ambrosoli, sponsorizzò la nascita della collana ‘Varesini illustri’, ma aiutò moltissimo anche l’Università varesina, lo storico e scrittore Luigi Zanzi (penso al prestigioso volume Varese e il Sacro Monte – Tigros/FMR), Gianni Spartà e tanti altri autori varesini, compreso il sottoscritto. E nella collana 'Varesini illustri' troverà spazio anche il libro che Gianni Spartà dedicherà proprio a Luigi nel 2009, a un anno dalla sua morte. 

 68-continua

Nessun commento:

Posta un commento