mercoledì 16 marzo 2016

La mia scrittura - 64



Il 2002 vede l’uscita di due mie libri, che abbracciano due età della vita: l’inizio e la fine. Rispetto all’inizio vita, in occasione dei 100 anni dell’asilo infantile di Velate, il parroco don Andriano Sandri (che già abbiamo incontrato qui) e il simpatico presidente dell’asilo, l’avvocato Alberto Piatti, mi chiedono se sono disposto a scriverne la storia: in sintesi, anche perché non vi è molto materiale da scartabellare. E allora mi rimbocco le maniche, leggo e intervisto gli anziani del paese, la mitica Suor Cornelia, mi do da fare anche per l’impostazione grafica (per la copertina copio l’idea, che avevo già sfruttato per Varese-Il bianco e il nero), prende vita un libretto dignitoso, dal titolo ‘L’asilo infantile Peri-Piatti di Velate – 1902-2002: storia centenaria’.
Rispetto al fine vita, l’editore Pietro Macchione mi coinvolge in un lavoro, sponsorizzato dalla Provincia di Varese. Titolo: ‘Le residenze per anziani nel territorio, tra storia e qualità’. Questo lavoro mi appassiona meno, rispetto al libro sull’asilo di Velate. Il tramonto della vita in genere regala tristezza. E’ per me l’occasione di approfondire un aspetto essenziale, socialmente sempre significativo. Senza le cosiddette Case di Riposo (oggi abbiamo anche le badanti, nel 2002 ancora poco presenti), l’assistenza alle persone anziane avrebbe un peso ancor più rilevante nelle nostre giornate.   

64-continua

Nessun commento:

Posta un commento