martedì 29 marzo 2016

La mia scrittura - 86




Nel 2010 mi lecco dunque le ferite del ‘licenziamento’ da La Prealpina. Certo, non è il mio lavoro, non mi manca il pane ma la cosa dispiace. Però non mi perdo certamente d’animo. Nel frattempo è entrato a far parte della Giuria del Premio Chiara Vittorio Colombo, caporedattore dell’edizione di Varese de La Provincia di Como. Da qualche anno il quotidiano comasco (primo luogo di lavoro del mio amico Pierfausto Vedani) ha aperto la ‘filiale’ varesina. Ho modo di parlare con Vittorio, gli chiedo se il suo quotidiano non abbia piacere di dare spazio ai miei Pensieri&Parole. Mi dice che ci si può pensare, bisogna però trovare la collocazione adatta, per dare risalto alla rubrica. Ci vollero alcuni mesi, ma alla fine di novembre di quel 2010 uscì il mio primo ‘Pensieri&Parole’ su La Provincia di Varese. Per oltre un anno, tutte le domeniche, avevo il piacere di trovare i miei corsivi sul foglio varesino. Poi Vittorio Colombo venne trasferito a Como, il giornale (così mi dissero) doveva sottoporsi ad un rinnovo della grafica, quindi per il momento tutte le rubriche come la mia erano sospese. Poi il quotidiano rischiò di terminare anzitempo la sua avventura bosina, ma si salvò. Non la mia rubrica. Mi dissero che avrebbe trovato spazio nella nascente edizione on line, attesi ma alla fine mi stancai, anche perché non venne rinnovato il mio contratto di collaborazione. Nel frattempo il blog mi stava appassionando, quindi dissi addio al giornalismo su carta stampata e passai alle nuove tecnologie.    

86-continua

Nessun commento:

Posta un commento